Passa ai contenuti principali

Tutte le foto della prima edizione della Milano Vintage Week!



La prima edizione della Milano Vintage Week si è tenuta dal 9 al 13 aprile nello showroom di via Piranesi 4, con una mostra mercato dei capi d'annata, realizzata in collaborazione con A.N.G.E.L.O, lo storico marchio di Angelo Caroli ed una retrospettiva di alcuni tra i più iconici foulard realizzati dallo storico marchio Hermes.
Scusate il ritardo con cui vi racconto il mio personalissimo reportage, è stata una bellissima esperienza dove oltre allo shopping (poco poco..), ho conosciuto tanti rivenditori appassionati del mercato, come Maura e Grazia Cappi della Cappi vintage di Carpi (cappivintage@gmail.com), da cui ho acquistato la bigiotteria vintage che vedete nelle foto. 



Milano Vintage Week è stata un’occasione unica per fare shopping e acquistare capi e accessori d’annata, ma anche una full immersion nelle tappe più significative della storia del costume e dell’arredo degli ultimi ultimi sessant’anni. 
Questa prima edizione vede protagonisti gli espositori, ovviamente, ma anche un ricco calendario di appuntamenti e incontri per il pubblico, oltre a due mostre nel segno del vintage, curate da A.N.G.E.L.O, lo storico marchio di Angelo Caroli da sempre punto di riferimento del settore e sinonimo di esclusività.
Al piano terra, la mostra Un foulard per sempre, che racconta la storia del costume con istantanee di seta in formato 90x90; al primo piano, invece, nella Galleria degli specchi, vi aspetta il magico mondo della sposa d’antan con gli abiti e gli accessori della selezione speciale Vintage in love.







Sempre al primo piano, la Vintage Experience Lounge farà da cornice agli incontri sul mondo vintage: stile, make-up, cucina, bon-ton con la possibilità di provare in prima persona l’esperienza di un trucco o un’acconciatura rètro.
Sulle pareti, foto di collezioni private ricreano lo stile dell’epoca e ne definiscono l’atmosfera raccontando, al tempo stesso, come la produzione del secolo scorso possa accostarsi al gusto contemporaneo, creando sinergie inaspettate, giochi di affinità e contrasto.
L’obiettivo della manifestazione, infatti, è anche quello di riscoprire un sistema di valori senza tempo –primi tra tutti l’unicità dello stile, l’originalità dei modelli, l’esclusività dei capi- e creare un fil rouge tra passato, presente e futuro, in modo da comprendere il significato più vero e profondo del termine vintage, senza dimenticare le esigenze contemporanee di riuso, riciclo e recupero.
Una tendenza, quest’ultima, che è una sfida al passare degli anni ma anche e soprattutto un omaggio alla nostra cultura e alla storia del costume.

















Commenti

Post popolari in questo blog

Un tocco etno chic per il vostro appartamento!Facile ed economico con i consigli di Dalani

La primavera è in assoluto fonte d'ispirazione per il cambiamento..ci mettiamo a dieta, decidiamo di andare in palestra, facciamo il cambio del guardaroba e ne approfittiamo (decisamente!) per rinnovarlo..lo stesso quest'anno ho deciso di fare nel mio appartamento, scegliendo di apportare quelle piccole modifiche che danno il tocco di nuovo e trasformano l'ambiente.. Dalani è stata la mia fonte d'ispirazione per questa primavera e ho deciso di rivolgermi allo stile "etno chic" dopo aver letto il loro editoriale "9 consigli per una casa in stile etnico", che vi consiglio assolutamente! Ho selezionato anche un video sullo stile "Urban Marocco" pubblicato nel nuovo canale Youtube di Dalani, ditemi cosa ne pensate!






Decorare la casa nel segno dei..Pesci! con Dalani.it quello che non può proprio mancare nella casa di un pesciolino

Ciao a tutte! Ecco ci qua, in perfetto clima di primavera, con un sole splendente e le giornate che si allungano..tanta voglia di rinnovare gli armadi e non solo..questa settimana mi è venuta voglia di ripensare al design del mio appartamento, con un'atmosfera di freschezza e vitalità come quella che si respira nell'aria..e così ho intrapreso il mio quotidiano giro di shopping virtuale su Dalani.it, il primo shopping club italiano dedicato alla casa ed all'arredamento dove è possibile trovare magnifiche offerte di mobili e accessori per la casa scontati fino al 70%!! Avete presente quella frustrante sensazione di essere legate mani e piedi sempre ed unicamente ad Ikea per arredare il proprio appartamento se non si vuole spendere un capitale??D'altre parte dicono che quello di Ikea sia il libro più stampato al mondo dopo la Bibbia..ecco per fortuna ho scoperto Dalani.it, dove riesco a fare shopping e comprare proprio quel mobile che mi mancava e che non sapevo dove cerca…

Gioielli Neon: Collane!

Dopo la collezione di Lidia Svraka vi propongo altri pezzi delle collezioni neon di questa stagione, con un particolare focus sulle collane. Nei prossimi articoli invece le mie scelte neon tra braccialetti, orecchini ed accessori. Il primo artista di oggi è Tom Binns che ha proposto un'intera collezione dai colori neon molto elaborata e chic, senza divenire eccessiva. A mio avviso estremamente versatile, day & night!



Anche Vionnet ha proposto una collezione dai colori estivi: pietre colorate e cristalli Swaroski, il prezzo è sicuramente più proibitivo, in vendita su mytheresa.com.


Ancora proposte neon coloratissime dalla collezione DanniJo.

Alyssa Norton,  raffinatissima lavoratrice di materiali preziosi tra argento, seta e diamanti..riconoscibile anche nel prezzo!