Passa ai contenuti principali

In diretta la sfilata di AltaModa Roma e Ethical Fashion Initiative






The Fashion Enquirer è onorato di ospitare in diretta streaming il Fashion Show di Ethical Fashion Initiative e Altaroma che si svolgerà domenica 7 luglio alle ore 10.30, da Sala Lancisi in Borgo Santo Spirito a Roma. Potrete seguire in diretta la sfilata attraverso il blog!

The Ethical Fashion Initiative è un programma dell’International Trade Centre, agenzia che fa capo alle United Nations e al World Trade Organisation. The Ethical Fashion Initiative (EFI) crea manodopera di lusso prodotta eticamente da micro artigiani di cui il - 98% sono donne – che vivono in comunità svantaggiate dell’Africa orientale, occidentale e di Haiti. Il concetto da cui nasce questa iniziativa è la convinzione che l’attività lavorativa e la realizzazione di un guadagno forniscono gli strumenti per uscire da questa condizione. Per ottenere questo risultato, l’EFI genera occupazione, servendosi di un’infrastruttura attraverso la quale i marchi della moda possono sviluppare e produrre prodotti realizzati dalle comunità di artigiani. Fino ad ora questo sistema è riuscito ad integrare con successo oltre 7000 micro artigiani che producono moda per marchi o distributori come Stella McCartney, Ilaria Venturini Fendi, Vivienne Westwood, Chan Lu, Sass&Bide, Osklen, United Arrows, Myers and Manor.
Il programma firmato ITC comprende anche un sistema di misurazione dell’impatto sulle persone, per salvaguardare coloro che sono coinvolti nell’iniziativa. Queste valutazioni misurano in che modo l’attività (il commercio) generata influenzi i livelli di povertà, la salute, l’alloggio, l’igiene, l’accesso all’istruzione, e alle questioni di genere ecc. L’EFI agisce in favore di un cambiamento reale e misurabile nel mondo della moda.
Domenica 7 luglio 2013, la collaborazione tra la Ethical Fashion Initiative e Altaroma promuoveranno le designer ghaniane Christie Brown e Kiki Clothing, che presenteranno le loro collezioni per la prima volta a Roma. La sfilata includerà anche brand quali Stella Jean e PortenierRoth, che hanno selezionato tessuti etici e realizzati a mano nelle comunità del Burkina Faso e del Mali attraverso le infrastrutture dell’EFI. Questo progetto è stato realizzato con il sostegno della (SECO) Segreteria di Stato dell’Economia svizzera.
Buona visione!

Commenti

Post popolari in questo blog

Un tocco etno chic per il vostro appartamento!Facile ed economico con i consigli di Dalani

La primavera è in assoluto fonte d'ispirazione per il cambiamento..ci mettiamo a dieta, decidiamo di andare in palestra, facciamo il cambio del guardaroba e ne approfittiamo (decisamente!) per rinnovarlo..lo stesso quest'anno ho deciso di fare nel mio appartamento, scegliendo di apportare quelle piccole modifiche che danno il tocco di nuovo e trasformano l'ambiente.. Dalani è stata la mia fonte d'ispirazione per questa primavera e ho deciso di rivolgermi allo stile "etno chic" dopo aver letto il loro editoriale "9 consigli per una casa in stile etnico", che vi consiglio assolutamente! Ho selezionato anche un video sullo stile "Urban Marocco" pubblicato nel nuovo canale Youtube di Dalani, ditemi cosa ne pensate!






Decorare la casa nel segno dei..Pesci! con Dalani.it quello che non può proprio mancare nella casa di un pesciolino

Ciao a tutte! Ecco ci qua, in perfetto clima di primavera, con un sole splendente e le giornate che si allungano..tanta voglia di rinnovare gli armadi e non solo..questa settimana mi è venuta voglia di ripensare al design del mio appartamento, con un'atmosfera di freschezza e vitalità come quella che si respira nell'aria..e così ho intrapreso il mio quotidiano giro di shopping virtuale su Dalani.it, il primo shopping club italiano dedicato alla casa ed all'arredamento dove è possibile trovare magnifiche offerte di mobili e accessori per la casa scontati fino al 70%!! Avete presente quella frustrante sensazione di essere legate mani e piedi sempre ed unicamente ad Ikea per arredare il proprio appartamento se non si vuole spendere un capitale??D'altre parte dicono che quello di Ikea sia il libro più stampato al mondo dopo la Bibbia..ecco per fortuna ho scoperto Dalani.it, dove riesco a fare shopping e comprare proprio quel mobile che mi mancava e che non sapevo dove cerca…

Gioielli Neon: Collane!

Dopo la collezione di Lidia Svraka vi propongo altri pezzi delle collezioni neon di questa stagione, con un particolare focus sulle collane. Nei prossimi articoli invece le mie scelte neon tra braccialetti, orecchini ed accessori. Il primo artista di oggi è Tom Binns che ha proposto un'intera collezione dai colori neon molto elaborata e chic, senza divenire eccessiva. A mio avviso estremamente versatile, day & night!



Anche Vionnet ha proposto una collezione dai colori estivi: pietre colorate e cristalli Swaroski, il prezzo è sicuramente più proibitivo, in vendita su mytheresa.com.


Ancora proposte neon coloratissime dalla collezione DanniJo.

Alyssa Norton,  raffinatissima lavoratrice di materiali preziosi tra argento, seta e diamanti..riconoscibile anche nel prezzo!